NAVIGARE INSIEME
Navigare Insieme è il progetto che rende il Teatro Carlo Felice sempre più inclusivo e accessibile a tutti.
Nella Stagione 2025/2026, in occasione di alcune opere in cartellone – a partire da Il trovatore – il pubblico potrà vivere l’esperienza dell’opera lirica grazie a una serie di servizi di accessibilità pensati per differenti esigenze. Sono disponibili strumenti digitali come: audio descrizioni e mappe tattili per persone cieche e ipovedenti, video LIS per persone sorde, sottotitoli per persone sorde e ipoudenti, schede delle opere in easy to read.
Prima degli spettacoli sono inoltre previsti percorsi multisensoriali rivolti a persone con disabilità e ai loro accompagnatori, per scoprire il teatro da vicino attraverso i sensi.
Nelle serate in cui non sono previsti percorsi multisensoriali prima dello spettacolo, il pubblico può comunque accedere al Teatro Carlo Felice con 45 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.
L’ingresso anticipato consente di conoscere gli spazi della sala, di lasciarsi avvolgere dall’atmosfera del teatro e di prepararsi alla visione dell’opera, anche attraverso la consultazione di contenuti digitali di approfondimento, disponibili sul sito del Teatro e accessibili da smartphone:
- Libretti di sala digitali accessibili
- Schede delle opere in Easy to Read;
- Video LIS di presentazione delle opere per persone sorde e ipoudenti;
- Audio descrizioni per persone cieche e ipovedenti.