Visite guidate

I gruppi sono formati da massimo 15 persone.

Le prenotazioni possono avvenire via e-mail all’indirizzo biglietteria@carlofelice.it oppure telefonicamente, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ai numeri  010.5381.433-399
I biglietti sono acquistabili in biglietteria.

Costo della visita 6 euro adulti e 4 euro under 18

CarloFelice bozzetto
Bozzetto Aldo Rossi, courtesy Fondazione Aldo Rossi

Visitare l’Opera Carlo Felice Genova è come viaggiare nel tempo e nella storia, scoprendo i legami con il passato e la tecnologia di una  macchina scenica che fa di questo teatro uno dei teatri più moderni d’Europa.

Nella struttura infatti convivono memorie del passato, come la statua marmorea di San Domenico di Francesco Schiaffino (1689-1765) dell’ingresso per ricordare che l’antico teatro Carlo Felice sorgeva sulle rovine del convento di San Domenico e opere d’arte contemporanee come gli affreschi di Aurelio Caminati e gli arazzi di Raimondo Sirotti dell’imponente foyer, appositamente commissionati per il ricostruito teatro, arredamenti ideati segno del design, con divanetti, divani e sedie di Aldo Rossi per Molteni.
Dai foyer si accede alla sala principale che occupa tutto l’interno dell’edificio antico, nella quale è stata ricreata dagli architetti l’atmosfera degli antichi teatri di piazza in cui le rappresentazioni venivano allestite all’aperto nei centri cittadini. Da ciò la presenza di finestre e balconi sulle pareti, a ricordare le facciate dei palazzi e del soffitto punteggiato da 160 faretti che richiamano un cielo stellato.
Tra il proscenio ed il palcoscenico si trova il sipario tagliafuoco rivestito da un pannello scultoreo che rientra nel novero delle opere d’arte appositamente commissionate per il nuovo teatro.
Il titolo dell’opera è Viva Schöenberg dell’artista Giovanni Ceccarelli, in arte Nerone.
Al di là del tagliafuoco si nasconde il cuore tecnologico del teatro: una torre scenica di 63 metri, nella quale trovano spazio i sistemi di “tiri di soffitta”, sovrasta i quattro palcoscenici mobili (principale, dorsale e due inferiori affiancati tra loro), che consentono di portare in scena allestimenti complessi o diversi spettacoli alternati.

Qualche numero:

il volume totale del teatro è di 224.000 m³
la superficie del palcoscenico principale è di 574 m²
la superficie del sottopalco è di 1760 m²
il primo foyer misura 660 m²
il secondo foyer misura 540 m²
il terzo foyer misura 330 m²
il cono è alto 27 metri
la torre scenica è alta 63 metri e 40×40 di lati
il sipario tagliafuoco misura 250 m² ed è composto da 120 tessere
il Teatro Carlo Felice ha 2000 posti, di cui 1399 in platea, 504 in galleria e 97  balconate e palchi