Cerca
Close this search box.
VE 16/05/2025 (Prima)

Turno A

Ore 20:00 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
SA 17/05/2025

Turno L

Ore 20:00 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
DO 18/05/2025

Turno C

Ore 15:00 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
VE 23/05/2025

Turno B

Ore 20:00 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
SA 24/05/2025

Turno F

Ore 15:00 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
DO 25/05/2025

Turno F.A.

Ore 15:00 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
Dove:
Teatro Carlo Felice

 

 

 

 

Carmen

Donato Renzetti dirige l’opéra-comique di George Bizet, regia di Emilio Sagi

Opéra-comique in quattro atti di George Bizet, libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella di Prosper Mérimée

Allestimento della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma

Personaggi e interpreti principali:

Don Josè
Piero Pretti
Amadi Lagha (17,24)

Escamillo
Luca Tittoto
Abramo Rosalen (17,24)

Le Dancaire
Saverio Fiore

Le Remendado
Armando Gabba

Morales
Paolo Ingrasciotta

Zuniga
Luca Dall’Amico

Carmen
Annalisa Stroppa
Caterina Piva (17,24)

Micaela
Giuliana Gianfaldoni
Angela Nisi (17,24)

Frasquita
Vittoriana De Amicis

Mercedes
Alessandra Della Croce

Maestro concertatore e direttore
Donato Renzetti

Regia
Emilio Sagi

Scene
Daniel Bianco

Costumi
Renata Schussheim

Movimenti coreografici
Nuria Castejón

Luci
Eduardo Bravo

Orchestra, coro, coro di voci bianche e tecnici dell’Opera Carlo Felice Genova
Maestro del coro Claudio Marino Moretti
Maestro del coro di voci bianche Gino Tanasini

Carmen di George Bizet è un’opéra-comique in quattro quadri su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dall’omonima novella di Prosper Mérimée del 1845. Venne composta tra il 1874 e il 1875 per l’Opéra-Comique di Parigi, dove Bizet stesso curò la preparazione dell’allestimento durante i mesi di prove, continuando a rimaneggiare la partitura fino alla prima del 3 marzo 1875. La lavorazione continuò anche in seguito, e il compositore produsse una versione senza le canoniche sezioni parlate/recitate dell’opéra-comique in vista di un allestimento viennese, dove il genere era poco frequentato, sostituendo le parti parlate con recitativi. L’edizione del 1877, oggi la più rappresentata, si attiene alla “variante viennese”. L’adattamento della novella vide diverse modifiche, tra cui l’introduzione del personaggio di Micaela e il maggior rilievo dato al torero Escamillo. La vicenda si svolge a Siviglia attorno al 1820, dove il militare Don José viene sedotto dalla zingara Carmen, allontanandosi dal suo mondo e avvicinandosi a quello di lei in una spirale di gelosia e illegalità che lo porterà ad uccidere lei e a consegnarsi ai infine gendarmi. Il potere seduttivo della protagonista costituisce il fulcro attorno al quale si muovono gli altri personaggi, e sarà anche il motivo del suo tragico destino. Carmen è un’eroina libera, voluttuosa ma determinata e profondamente insubordinata a qualsiasi imposizione. Bizet utilizza diversi espedienti compositivi che nell’insieme rendono Carmen un’opéra-comique decisamente aggiornata e rivolta alla contemporaneità, con riferimenti alle innovazioni di Verdi, Wagner e del verismo italiano.

Acquistando una card La mia Opera puoi scegliere le recite che più ami. Puoi creare la stagione lirica a tua misura o puoi regalare la card a chi vuoi.

Adori la musica sinfonica? È il momento di scoprire I miei Concerti, la card per creare la tua stagione sinfonica personalizzata oppure da regalare a chi vuoi.