RALPH VAUGHAN WILLIAMS
Songs of Travel
The House of Life
Baritono
David Ireland
Pianoforte
Claudio Marino Moretti
La raccolta Songs of Travel venne composta da Ralph Vaughan Williams tra il 1905 e il 1912, su testi tratti dall’omonima raccolta poetica di Robert Louis Stevenson. Non è un caso che i testi di Stevenson abbiano molto in comune con quella “letteratura di viaggio” che in passato aveva ispirato altri compositori a cimentarsi con lo stesso genere. Proprio come nelle celebri Die Shöne Müllerin e Winterreise di Schubert, anche in questo caso le canzoni raccontano in prima persona le avventure di un viandante. Nei testi di Stevenson però questo viandante non è in balìa delle circostanze, e avanza con determinazione, ammirando la bellezza del mondo. Questo aspetto viene reso con grande efficacia sul piano musicale, dove diviene fulcro di un sorprendente slancio vitale. Solo in momenti isolati il viandante di Williams-Stevenson lascia trasparire una lieve nostalgia di tempi perduti, per tornare però subito a riaffermare la bellezza di una natura semplice e transitoria.
La raccolta The House of Life risale a qualche anno prima, ed è scritta su testi di Dante Gabriel Rossetti (celebre anche come illustratore e pittore della scuola preraffaellita). Il tema è questa volta l’amore, ciascuno dei brani è un omaggio alla donna amata, una figura quasi idealizzata alla quale il poeta rivolge i suoi sospiri. Non mancano qui dei riferimenti letterari, e di conseguenza musicali, alla temperie tardo-ottocentesca simbolista, con visioni di grande effetto che delineano il sentimento amoroso anche nelle sue ombre.
La musica di Vaughan Williams descrive con delicatezza le parole dei poeti. In entrambe le raccolte si nota la ricerca attorno alle sonorità del folklore britannico e della musica antica inglese che permea gran parte del catalogo del compositore, sempre accompagnata ad una scrittura raffinata non priva di influenze quali la tradizione tedesca ottocentesca, la musica di Maurice Ravel e di Gabriel Fauré.
Ludovica Gelpi