LE PROPOSTE EDUCATION 2025 - 26
DEL TEATRO CARLO FELICE
OPERA FARO
Opera Faro vuole essere la porta di accesso per coinvolgere e appassionare gli studenti all’opera, attraverso la partecipazione a due dei titoli in cartellone – Don Giovanni e Il campiello – ripensati e messi in scena appositamente per loro, con una durata di 50 minuti circa.
Lo spettacolo è guidato da un attore-narratore, usa gli stessi costumi e scene dell’opera in programma in stagione, nonché cantanti e orchestra.
La partecipazione in teatro è preceduta da un incontro conoscitivo e di presentazione dell’opera a scuola – realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova – durante il quale saranno forniti agli insegnanti materiali didattici e ludici, oltre a una Opera-Faro Playlist per “illuminare”, attraverso più tappe espressive, lo spettacolo.
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
LUOGO: TEATRO CARLO FELICE
DON GIOVANNI, COMINCIAMO DALLA FINE!
A cura di Gabriele Duma
Cast vocale del Don Giovanni (Stagione 2025-2026)
Direttore Simone Ori
Orchestra della Fondazione del Teatro Carlo Felice
→ 8 ottobre ore 11.00 recita per la scuola Primaria
→ 9 ottobre ore 11.00 recita per la scuola Secondaria di I grado
Lo spettacolo rielabora liberamente il capolavoro di Mozart e Da Ponte in un racconto che rilegge e approfondisce l’enigmatica vicenda di Don Giovanni. Leporello, Donna Elvira, e poi Donna Anna, Zerlina, Don Ottavio, Masetto, tornano al luogo in cui è scomparso Don Giovanni per rendersi conto di cosa sia successo. Raccontando e cantando il proprio stupore, la propria passione o il proprio dolore, comprendono come l’incontro con Don Giovanni abbia sconvolto la loro esistenza.
Lungo il racconto e attraverso i ricordi dei personaggi, si ascoltano le pagine musicali fondamentali dell’opera, ricomposte in una narrazione semplice, accorata, a volte spaventata, ma anche piena d’amore… “Ma chi era realmente Don Giovanni? Avete mai sentito parlare di lui? Scopriamolo assieme!”
CAMPIELLO: A DAY IN GOLDONI’S WORLD
A cura di Federico Bertolani
Cast vocale del Campiello (Stagione 2025/26)
Direttore Francesco Ommassini
Orchestra della Fondazione del Teatro Carlo Felice
→17 marzo ore 11.00 recita per la scuola Primaria e Secondaria di I grado
In una fredda mattina due turisti si attardano ad ammirare le bellezze di un campiello veneziano, mentre la loro grande nave da crociera riprende il viaggio. Rimasti a terra, si rendono presto conto di essere “intrappolati” in una realtà magica sospesa nello spazio e nel tempo dove si parla una lingua antica ma affascinante. L’orologio della storia in questa piazzetta sembra essersi fermato al Settecento e il campiello man mano si popola dei suoi protagonisti: Lucieta, Gnese, Zorzeto con le loro buffe madri e poi ancora Il Cavalier Astolfi, Gasparina e il suo “despota” zio.
I due sprovveduti visitatori si ritrovano, non visti, ad assistere e a commentare le vicende che animano il campiello e che sono tipiche delle commedie goldoniana: schermaglie amorose, feste, giochi e immancabili baruffe.
Solo a sera, quando la loro grande nave da crociera passerà di nuovo nelle vicinanze del campiello, i nostri due “viaggiatori nel tempo” potranno fare ritorno alla loro epoca. E chissà se uno dei protagonisti del Campiello non sia desideroso di approfittare di questa finestra sul futuro per lanciarsi in una nuova avventura?
Tramite un escamotage drammaturgico questa riduzione dell’opera di Ermanno Wolf-Ferrari dona allo spettatore una sorta di moderna lente di ingrandimento per osservare il mondo goldoniano, immergercisi e coglierne appieno tutte le sfumature e… perché no? Tutta la sua modernità!
COME PRENOTARE
La partecipazione agli eventi è possibile solo su prenotazione, che va effettuata dai docenti referenti con una mail a: education@carlofelice.it specificando titolo, data, orario, numero dei partecipanti suddiviso tra studenti, insegnanti (è prevista una gratuità ogni 15 alunni) ed eventuali accompagnatori paganti.
Il Teatro avrà cura di inviare una conferma con allegato un modulo da compilare in ogni sua parte, con tutti i dati per completare la prenotazione, il pagamento (entro e non oltre due settimane prima dello spettacolo scelto) e il ritiro dei biglietti (anche in formato pdf via mail, se richiesto dall’insegnante).
Per informazioni, prenotazioni e altro
Ufficio Biglietteria e Relazioni con il pubblico del Teatro Carlo Felice biglietteria@carlofelice.it – tel. +39.010.5381.338/424/432 e +39 3493529429
Dove
Teatro Carlo Felice: aperta dal lunedì al sabato ore 9.30 – 19.00 e un’ora prima di ogni spettacolo
Teatro della Gioventù: aperta martedì e giovedì ore 10.00 – 15.00 e un’ora prima di ogni spettacolo al Teatro della Gioventù
Prezzi
Opera e balletto 5 euro a studente e 25 euro ad accompagnatore
Sinfonica 5 euro a studente e 15 euro ad accompagnatore
Opera-Faro Don Giovanni 2 euro – Il campiello 5 euro
Approdi musicali 5 euro
Corpi in musica 5 euro
Zêna 5 euro
Un teatro o una piazza?! 5 euro
Scopri i vantaggi di abbonarti al Carlo Felice. Sali a bordo: segui la rotta con noi!