Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Teatro Carlo Felice
Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici e pianisti accompagnatori del Teatro Carlo Felice di Genova
SESTA EDIZIONE – ANNO 2026
Sono aperte le iscrizioni alla selezione per l’ammissione all’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici e pianisti accompagnatori 2026. Le iscrizioni sono gratuite.
Le date di scadenza di presentazione delle domande, i requisiti e le informazioni utili sono indicate all’interno del bando.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata e inviata entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 12 gennaio 2026.
Per tutte le informazioni accademia@carlofelice.it
L’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici e pianisti accompagnatori del Teatro Carlo Felice di Genova nasce nel 2021 come proposta didattica e artistica per giovani cantanti e pianisti, punto di congiunzione fra il percorso di studi accademico e l’inserimento nel sistema produttivo italiano.
La direzione artistica, sin dalla prima edizione, è stata affidata al tenore genovese Francesco Meli che, con la sua esperienza teatrale, ha definito le linee guida in ambito didattico e artistico, formulando piani di studio individuali e collettivi che vertono su tecnica vocale e interpretazione, arte scenica, teoria musicale, analisi formale, funzionale e consapevolezza corporea. I giovani artisti, dopo una selezione e un’esperienza immersiva di studio di alcuni mesi, debuttano sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice di Genova che ogni anno programma l’ultimo titolo della stagione con i talenti dell’Accademia. Gli allestimenti portati in scena nei primi anni sono stati L’elisir d’amore, Il turco in Italia, Don Pasquale, Il barbiere di Siviglia e Die Zauberflöte; nel corso della prima edizione è stata inoltre realizzata una produzione di Sky Classica, intitolata Destinazione Palcoscenico, in cui sono state raccontate tutte le fasi del progetto.
Nell’edizione 2024, parallelamente alla preparazione dell’opera e con la disponibilità degli spazi del Teatro della Gioventù, la programmazione artistica dell’Accademia ha previsto anche altre cinque produzioni, fra opere e concerti, pensate sulle tessiture degli allievi: Pigmalione e Il conte Ugolino di Gaetano Donizetti, Phaedra di Benjamin Britten (tutte con la regia di Fabio Sparvoli), La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi (regia di Marina Bianchi), Giovanna d’Arco di Gioachino Rossini, Le Poème et de la mer op. 19 di Ernest Chausson, Don Quichotte à Dulcinée di Maurice Ravel e le Chansons de Don Quichotte di Jaques Ibert. Nell’edizione 2025, grazie ad un’importante collaborazione con il Festival Rossini in Wildbad, l’Accademia ha dato vita ad una coproduzione de Un avvertimento ai gelosi di Manuel Garcìa, per sei cantanti e pianoforte, con la regia di Jochen Schönleber, andato in scena in sette recite a Genova e al Festival di Wildbad.
Il progetto didattico e artistico pensato da Francesco Meli è stato realizzato grazie alla collaborazione con il pianista Davide Cavalli, responsabile della preparazione musicale dei giovani cantanti e pianisti e di Serena Gamberoni per l’insegnamento del Canto e responsabile di tutto il coordinamento dell’Accademia. Le masterclass che si sono succedute in questi anni di attività hanno visto la partecipazione di grandi nomi di riferimento del panorama operistico internazionale quali Francisco Araiza, Daniela Barcellona, Paolo Bordogna, Patrizia Ciofi, Roberto de Candia, Rosa Feola, Chris Merrit, Elisabeth Norberg-Schulz, Leo Nucci, Michele Pertusi, Vittorio Terranova, Riccardo Zanellato; i pianisti ospiti sono stati Michele D’Elia e Giulio Zappa; i registi coinvolti per le lezioni di arte scenica: Giorgia Guerra, Silvia Paoli, Fabio Sparvoli.
Grande importanza infine, è riservata alla consapevolezza corporea, alla tutela e al controllo di tutto l’apparato fonatorio; tutti i giovani cantanti sono regolarmente seguiti da un foniatra e da un osteopata della voce ed avviati ad un’attività di Gyrokinesis condotta da Francesca Sassu.
Il progetto della sesta edizione 2026 prevede innanzitutto lo studio, la preparazione e la messa in scena dell’opera La bohème di Giacomo Puccini (con doppio cast).
Francesco Meli
Il corpo docente è composto, come sempre da tre figure principali, Francesco Meli, Serena Gamberoni e Davide Cavalli. Si succederanno poi Fabio Sparvoli per l’arte scenica, Francesca Sassu per le lezioni di consapevolezza corporea e l’attività di Gyrokinesis; Vittorio Terranova e Paola Pittaluga per la tecnica vocale periodica. Saranno infine organizzate 4 masterclasses con cantanti di fama internazionale e di riferimento nel repertorio pucciniano. Come nelle precedenti edizioni, gli allievi saranno seguiti dalla foniatra Antonella Giusti e dalla fisioterapista Valentina Carlile.
Francesco Meli
Direttore artistico
Leo Nucci
Serena Gamberoni
Coordinatrice
Davide Cavalli
Direttore musicale
Riccardo Zanellato
Interpretazione
Michela D’Elia
Interpretazione
Fabio Spavaroli
Arte scenica
Francesca Sassu
Gyrokinesis
Antonella Giusti
Foniatra
Valentina Carlile
Fisioterapista
I SOLISTI E I PIANISTI SELEZIONATI PER L’EDIZIONE 2025
Antonino Arcilesi
Junxuan Ding
Samuele di Leo
Eleonora Marras
llaria Monteverdi
Willingerd Gimenez
Sona Gogyan
Yiyan Gong
Martina Saviano
Giada Venturini
Davide Zaccherini
I CANTANTI SELEZIONATI PER L’EDIZIONE 2024
Giulia Alletto
Antonino Arcilesi
Gabriele Barria
Manuel Caputo
Greta Carlino
Gianpiero Delle Grazie
Ernesto De Nittis
Willingerd Gimenez
Gabriella Ingenito
Eleonora Marras
Paolo Nevi
Davide Sabatino
Martina Saviano
Carlo Sgura