LE PROPOSTE EDUCATION 2025 - 26
DEL TEATRO CARLO FELICE
CORPI IN MUSICA
Lo spettacolo presenta al giovane pubblico tutto il mondo e l’amore che Debussy ha dedicato all’infanzia. Si inizia con la suite per pianoforte Children’s Corner che compose ispirandosi alla figlia di tre anni, Emma-Claude, e si prosegue con il balletto La boìte à joujoux (“La scatola dei giochi”) un balletto per bambini in un atto e quattro quadri, composto nel 1913. Anche in questo caso Debussy, oltre che alla tradizione molto popolare del balletto per marionette, si ispirò al mondo dell’infanzia e così i giocattoli prendono vita, escono dalla scatola dove erano stati riposti e ci conducono in tante avventure.
PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
LUOGO: TEATRO AUDITORIUM EUGENIO MONTALE
IL MIO PRIMO DEBUSSY
Musiche di Claude Debussy
Coreografia, regia, scene, costumi e luci Irina Kashkova
Pianoforte Valentina Messa e Dario Bonuccelli
→ Dall’1 al 4 dicembre, ore 10.00 e 11.30
→ Dal 10 dicembre al 12 dicembre, ore 10.00 e 11.30
Per famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni
→ 6 e 13 dicembre, ore 16.00
Ciascuno dei tre protagonisti – una bambola, un soldatino e un Pulcinella – è musicalmente caratterizzato da un tema e quindi torneranno più volte un valzer, una marcia militare, una melodia ironica e scherzosa. I tre vivono un triangolo amoroso che si conclude con il felice matrimonio della bambola e del soldatino che – nel quarto quadro – ritroveremo a distanza di anni circondati dai propri figli. Sul finale, tutti i giocattoli ritornano nella scatola.
COME PRENOTARE
La partecipazione agli eventi è possibile solo su prenotazione, che va effettuata dai docenti referenti con una mail a: education@carlofelice.it specificando titolo, data, orario, numero dei partecipanti suddiviso tra studenti, insegnanti (è prevista una gratuità ogni 15 alunni) ed eventuali accompagnatori paganti.
Il Teatro avrà cura di inviare una conferma con allegato un modulo da compilare in ogni sua parte, con tutti i dati per completare la prenotazione, il pagamento (entro e non oltre due settimane prima dello spettacolo scelto) e il ritiro dei biglietti (anche in formato pdf via mail, se richiesto dall’insegnante).
Per informazioni, prenotazioni e altro
Ufficio Biglietteria e Relazioni con il pubblico del Teatro Carlo Felice biglietteria@carlofelice.it – tel. +39.010.5381.338/424/432 e +39 3493529429
Dove
Teatro Carlo Felice: aperta dal lunedì al sabato ore 9.30 – 19.00 e un’ora prima di ogni spettacolo
Teatro della Gioventù: aperta martedì e giovedì ore 10.00 – 15.00 e un’ora prima di ogni spettacolo al Teatro della Gioventù
Prezzi
Opera e balletto 5 euro a studente e 25 euro ad accompagnatore
Sinfonica 5 euro a studente e 15 euro ad accompagnatore
Opera-Faro Don Giovanni 2 euro – Il campiello 5 euro
Approdi musicali 5 euro
Corpi in musica 5 euro
Zêna 5 euro
Un teatro o una piazza?! 5 euro
Scopri i vantaggi di abbonarti al Carlo Felice. Sali a bordo: segui la rotta con noi!