Cerca
Close this search box.
DO 27/02/2022

Turno R

Ore 15:00 Biglietti non più disponibili
SA 26/02/2022

Turno L

Ore 20:00 Biglietti non più disponibili
VE 25/02/2022

Turno B

Ore 20:00 Biglietti non più disponibili
DO 20/02/2022

Turno C

Ore 15:00 Biglietti non più disponibili
SA 19/02/2022

Turno F

Ore 15:00 Biglietti non più disponibili
VE 18/02/2022 (Prima)

Turno A

Ore 20:00 Biglietti non più disponibili
Dove:
Teatro Carlo Felice
Durata: 03:35:00 circa

Primo atto 1 ora e 35 minuti
Intervallo 25 minuti
Secondo atto 1 ora e 35 minuti
I tempi sono indicativi

Anna Bolena

Anna Bolena, una delle “tre regine” di Donizetti, in cui si esalta la vocalità femminile e il belcanto sopranile

Anna Bolena
Gaetano Donizetti
tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani.

Allestimento in coproduzione Fondazione Teatro Carlo Felice/Teatro Regio di Parma

__________________________

LA LOCANDINA

Anna Bolena Angela Meade
Enrico VIII Nicola Ulivieri/Alessio Cacciamani (19, 26)
Giovanna Seymour Sonia Ganassi/Raffaella Lupinacci (19, 26)
Lord Riccardo Percy John Osborn/Antonino Siragusa (19,26)
Smeton Marina Comparato/Sofia Koberidze (19, 26)
Lord Rochefort Roberto Maietta
Sir Hervey Manuel Pierattelli

Maestro concertatore e direttore Sesto Quatrini
Regia Alfonso Antoniozzi
Scene e videodesign Monica Manganelli
Costumi Gianluca Falaschi
Coreografa Luisa Baldinetti
Luci Luciano Novelli

Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Francesco Aliberti
Danzatrici: Erika Melli, Veronica Morello, Andrea Carlotta Pelaia, Miryam Tomé

Direttore allestimenti scenici Luciano Novelli, Direttore musicale di palcoscenico Cristiano Del Monte, Maestri di sala Sirio RestaniAntonella Poli, Maestri di palcoscenico Andrea GastaldoAnna Maria Pascarella,Maestro alle luci Bernardo Pellegrini, Direttore di scena Alessandro Pastorino, Vice Direttore di scena Giorgio Agostini, Responsabile movimentazione consolle Andrea Musenich, Caporeparto macchinisti Gianni Cois, Caporeparto elettricisti – cabina luci Giancarlo Paliotta, Caporeparto attrezzisti Tiziano Baradel, Caporeparto audio/video Walter Ivaldi, Caporeparto sartoria, calzoleria, trucco e parrucche Elena Pirino,  Assistente alla regia Marco Castagnoli, Assistente ai costumi Anna Missaglia,  Coordinatore trucco Raul Ivaldi, Scene Laboratorio Leonardo, attrezzeria E. Rancati ,Teatro Carlo Felice – Teatro Regio Parma, Costumi Sartoria The One, Sartoria d’inzillo Sweet Mode, Calzature Epoca, Parrucche Mario Audello (Torino), soprattitoli Prescott Studio.

Anna Bolena di Gaetano Donizetti viene presentata nell’allestimento realizzato in coproduzione tra la Fondazione Teatro Carlo Felice e il Teatro Regio di Parma con la direzione di Sesto Quatrini, per la regia di Alfonso Antoniozzi, con scene e video design di Monica Manganelli, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Luciano Novelli. Nel cast spiccano le presenze di Angela Meade/Desirée Rancatore (Anna Bolena), John Osborn/Giorgio Misseri (Lord Riccardo Percy), Sonia Ganassi/Alessandra Volpe (Giovanna Seymour). Prima delle opere dedicate alle “tre regine” – insieme a Maria Stuarda e Roberto de Devereux – Anna Bolena rappresenta una delle vette più alte della produzione operistica di Donizetti e dell’opera romantica in generale. Composta su libretto di Felice Romani, ispirato al dramma Henri VIII di Marie-Joseph Blaise de Chénier, debuttò al Teatro Carcano di Milano il 26 dicembre 1830 con un successo straordinario, oscurando persino la contemporanea proposta scaligera, dovuto anche a un cast d’eccezione, con il soprano Giuditta Pasta e il tenore Giovanni Battista Rubini, veri divi dell’epoca. Nonostante il successo iniziale, l’opera uscì gradualmente dal repertorio, fino a quando, nel 1957, Maria Callas le donò una seconda vita con una memorabile interpretazione dopo la quale l’opera tornò ad essere rappresentata nei maggiori teatri del mondo.

«Anna Bolena – racconta il regista Alfonso Antoniozzi – è la storia di un potere sognato, fortemente desiderato e infine raggiunto da una donna che, realizzato il proprio sogno e consumate le proprie vendette, si ritrova senza l’amore. Ci sforzeremo di teatralizzare le sue paure e le sue ossessioni, e di rendere verosimili i personaggi creati da Romani e Donizetti, restituendo umanità a figure storiche alle quali è stato già applicato un giudizio definitivo nella nostra memoria collettiva. La scena e i costumi sono stati spogliati da ogni orpello pre-elisabettiano avvicinando la narrazione al nostro tempo, pur mantenendola il più possibile distaccata da noi, in un ambiente di difficile collocazione temporale, che ha tuttavia dei precisi richiami agli anni Quaranta».

La Fondazione Teatro Carlo Felice comunica che la recita di Anna Bolena prevista per martedì 22 febbraio 2022 alle ore 20.00 , compresa nel turno di abbonamento all’Opera L della stagione gennaio – giugno 2022, è stata spostata a sabato 26 febbraio 2022 ore 20.00 .

Il cast vocale della data originaria è confermato, come da locandina allegata, con Desirée Rancatore nella parte di Anna Bolena, Alessio Cacciamani nella parte di Enrico VIII, Paola Gardina nella parte di Giovanna Seymour, Giorgio Misseri nella parte di Lord Riccardo Percy, Sofia Koberidze nella parte di Smeton, Roberto Maietta nella parte di Lord Rochefort e Manuel Pierattelli nella parte di Sir Hervey. Maestro concertatore e direttore è Sesto Quatrini, alla testa dell’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice preparato da Francesco Aliberti, scene e videodesign di Monica Manganelli, costumi di Gianluca Falaschi, luci di Luciano Novelli.

I posti prenotati dagli abbonati al turno L e dai possessori di singoli biglietti restano invariati.
Per ogni ulteriore informazione: biglietteria@carlofelice.it

Conferenza illustrativa – Sabato 12 febbraio 2022 ore 16.00 – I foyer

Acquistando una card La mia Opera puoi scegliere le recite che più ami. Puoi creare la stagione lirica a tua misura o puoi regalare la card a chi vuoi.

Adori la musica sinfonica? È il momento di scoprire I miei Concerti, la card per creare la tua stagione sinfonica personalizzata oppure da regalare a chi vuoi.