Cerca
Close this search box.
GI 19/01/2023 Ore 12:00 Biglietti non più disponibili
Dove:
Opera Carlo Felice Genova – 1° Foyer

Conferenza Un ballo in maschera

”Verso un’opera nuova: intorno a Un ballo in maschera”. A cura di Raffaele Mellace e Stefano Fernando Verdino

A cura del Prof. Raffaele Mellace, ordinario di Musicologia e storia della musica, Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova nonché consulente scientifico del Teatro alla Scala di Milano e del Prof. Stefano Fernando Verdino, Professore Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Genova e critico letterario.

Opera chiave nella carriera di Verdi, Un ballo in maschera nacque a stento, dopo un’acerrima lotta con la censura, ma conobbe subito un successo straordinario che l’ha imposto in tutto il mondo tra i capolavori del teatro musicale dell’Ottocento. Verdi stesso teneva moltissimo a quest’opera profondamente innovativa. Lasciati alle spalle capolavori tragici come il Nabucco o La traviata, la sfida è qui affrontare un tema complesso e affascinante: la miscela di tragico e comico, di leggerezza e profondità. Mettere in scena le passioni più intense al passo leggero dello scherzo e della danza. Un grande affresco della nostra umanità in cui non manca nulla.

Per gli studenti iscritti all’Università degli studi di Genova, la partecipazione agli incontri di introduzione e alla rappresentazione delle opere potrà portare al riconoscimento di crediti formativi, qualora previsti dal corso di studio cui sono iscritti, al quale occorrerà far riferimento per informazioni. Condizione necessaria è naturalmente far registrare la propria presenza agli incontri dal personale del Teatro.