Cerca
Close this search box.
DO 12/02/2023 Ore 20:00 Biglietti non più disponibili
Dove:
Opera Carlo Felice Genova
Durata:
Durata complessiva 1 ora e 15 minuti
 

Mitteleuropa – Verso Berio 100

Il Maestro Fabio Luisi alla guida dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova in un prezioso appuntamento “Verso Berio 100”


VALÉRIE PHILIPPIN
Donn’ Sienne danse l’ac
(prima esecuzione italiana)

LUCIANO BERIO
Sequenza III

GEORGES APERGHIS
Pour Gabrielle
(prima esecuzione italiana)

FRANZ SCHUBERT
Sinfonia n. 9 in do maggiore La grande D 944

Mezzosoprano
Donatienne Michel-Dansac

Direttore
Fabio Luisi

Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova


In collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio

Il programma del concerto MitteleuropaVerso Berio 100 si divide in due parti: la prima esplora le ricche potenzialità della voce, attraverso Sequenza III di Luciano Berio e due brani in prima esecuzione italiana: Donn’ Sienne danse l’ac di Valérie Philippin e Pour Gabrielle, di George Aperghis. La seconda parte prevede invece uno dei più celebri titoli dell’Ottocento sinfonico: la Sinfonia La grande di Franz Schubert.

Lo studio della vocalità è stato da sempre centrale in tutte le tradizioni musicali. Da sempre l’umanità si è interessata al canto, un preziosissimo strumento grazie al quale l’espressione vocale diventa musica. Nel Secondo Novecento questo studio si è maggiormente aperto, diversi compositori hanno iniziato ad interessarsi alle potenzialità musicali dell’espressione vocale anche al di là del canto così come si era affermato nella tradizione europea occidentale dei secoli precedenti. Ecco dunque nascere composizioni ispirate ai canti popolari di tutto il mondo, e anche a un tipo di vocalità non comunemente ritenuto musicale. Un grande esempio di ciò è stato proprio Sequenza III, per voce sola, che Luciano Berio compose nel 1965. Il brano è decisamente insolito, quasi provocatorio, nella rappresentazione della vocalità. Ecco alcune delle parole che Berio dedicò a Sequenza III nella sua nota d’autore:

«La voce porta sempre con sé un eccesso di connotazioni. Dal rumore più insolente al canto più squisito, la voce significa sempre qualcosa, rimanda sempre ad altro da sé e crea una gamma molto vasta di associazioni. In Sequenza III ho cercato di assimilare musicalmente molti aspetti della vocalità quotidiana, anche quelli triviali, senza però per questo rinunciare ad alcuni aspetti intermedi ed al canto vero e proprio. […]».

Questa ricerca è naturalmente progredita, e ad oggi continua ad essere esplorata. Ne sono ottimi esempi Donn’ Sienne danse l’ac e Pour Gabrielle, dei contemporanei Valérie Philippin e George Aperghis, entrambi composti per la voce di Donatienne Michel-Dansac, unica nel panorama attuale.

La celebre Sinfonia n. 9 di Schubert, detta La grande, venne composta attorno alla metà degli anni Venti dell’Ottocento, ed è, insieme all’Incompiuta, un importante traguardo della maturità del compositore. La prima esecuzione avvenne nel 1839, grazie all’intervento di Schumann, che ne rinvenne la partitura dopo la morte di Schubert. Ciò che rende La grande una delle sinfonie più iconiche del secolo del Romanticismo è che anticipò molti aspetti di un sinfonismo che si sarebbe sviluppato del tutto solo diversi decenni più tardi. Schubert anticipa le dimensioni dell’organico, che sono quelle di una grande orchestra, e l’ampiezza stessa della composizione, dove vengono meno i principi chiave del sinfonismo classico per lasciare spazio a una prospettiva più personale e a tratti evocativa. Piuttosto che accentuare la contrapposizione tra temi, Schubert si concentra sulla loro accumulazione e iterazione per varianti. Il materiale tematico viene quindi esposto, ripreso, affermato, diventando il protagonista della composizione. Questi sono solo alcuni degli aspetti che rendono La grande una composizione emblematica, riferimento fondamentale per diversi compositori a venire, e punto di svolta nella storia del genere sinfonia.

Ludovica Gelpi


Acquistando una card La mia Opera puoi scegliere le recite che più ami. Puoi creare la stagione lirica a tua misura o puoi regalare la card a chi vuoi.

Adori la musica sinfonica? È il momento di scoprire I miei Concerti, la card per creare la tua stagione sinfonica personalizzata oppure da regalare a chi vuoi.