Cerca
Close this search box.
LU 31/07/2023 Ore 21:15 Biglietti non più disponibili
Dove:
Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

NOTRE DAME DE PARIS

Musica di Cesare Pugni, coreografia di Yevheniya Khasyanova, con la Compagnia di balletto del Teatro dell’Opera di Kharkiv

Musica di
Cesare Pugni

Coreografia di
Yevheniya Khasyanova

Compagnia di Balletto
del Teatro dell’Opera di Kharkiv

Notre-Dame de Paris, dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, è un balletto del compositore italiano Cesare Pugni (dal titolo Esmeralda nella versione originale). Nella presente versione dello spettacolo il libretto si è avvicinato alla fonte letteraria.

Utilizzando il linguaggio della danza, lo spettacolo racconta la storia che ha vissuto nei secoli e ha reso leggendari i suoi personaggi. Si tratta di una tragica storia d’amore, con protagonisti la zingara Esmeralda, il campanaro di Notre Dame Quasimodo, l’arcidiacono Claude Frollo e il capitano degli arcieri reali Phoebus de Chateaupers, ai quali l’amore viene negato dalla posizione del clero, dall’infermità fisica o dalla cattiva volontà degli altri. Sopra tutti loro, sopra il groviglio di passioni e la Parigi medievale, si erge l’inviolabile roccaforte della cattedrale gotica di Notre-Dame de Paris.

Una caratteristica distintiva dello spettacolo è la speciale unione tra ritmo musicale e danza, che rivela nel profondo la natura dei personaggi e delle trame. Ciò è dovuto al talento di Cesare Pugni, compositore particolarmente dedito al balletto (il suo catalogo conta più di 300 titoli musicali per danza).

Notre-Dame de Paris viene eseguito nella versione coreografica dell’Artista del Popolo dell’Ucraina Yevgeniya Khasyanova. Questa versione si basa sul background accademico, ma allo stesso tempo il modello di danza è decisamente più complesso, e la perfetta bellezza della versione classica è integrata dal grottesco e saturata da elementi delle arti plastiche moderne.