musica... felice!
di musica... felice!
Il Teatro Carlo Felice annuncia le proprie proposte Education 2025-26 per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, promuovendo spettacoli di teatro musicale, opera lirica, danza e musica sinfonica nella consapevolezza dell’importanza di accompagnare le giovani generazioni alla scoperta di un così ricco e incredibile patrimonio musicale.
Come una lanterna per i naviganti, il Carlo Felice si pone l’obiettivo di far diventare la musica imprescindibile per la crescita di ogni bambino, affermando sia il potere relazione che può creare, sia gli effetti benefici sul neurosviluppo.
Elisa Moretto, Alberto Macrì Team Education del Teatro Carlo Felice
LE PROPOSTE EDUCATION 2025 – 26
OPERA FARO
Opera Faro vuole essere la porta di accesso per coinvolgere e appassionare gli studenti all’opera, attraverso la partecipazione a due dei titoli in cartellone – Don Giovanni e Il campiello – ripensati e messi in scena appositamente per loro, con una durata di 50 minuti circa.
Per la scuola Primaria e Secondaria di I grado
Luogo: Teatro Carlo Felice
APPRODI MUSICALI
Un viaggio musicale che ha come approdo quello di incuriosire e stimolare l’orecchio dei giovani ascoltatori attraverso brani di durata contenuta, in linea con la capacità di attenzione e di concentrazione dei bambini.
Per la scuola Primaria e Secondaria di I grado
Luogo: Teatro Auditorium Eugenio Montale
CORPI IN MUSICA
Lo spettacolo presenta al giovane pubblico tutto il mondo e l’amore che Debussy ha dedicato all’infanzia. Si inizia con la suite per pianoforte Children’s Corner che compose ispirandosi alla figlia di tre anni, Emma-Claude, e si prosegue con il balletto La boìte à joujoux (“La scatola dei giochi”) un balletto per bambini in un atto e quattro quadri, composto nel 1913.
Per la scuola Primaria e Secondaria di I grado
Luogo: Teatro Auditorium Eugenio Montale
ZÊNA
L’opera è la versione in un atto della commedia musicale Zêna (If I Think Home), ispirata alla canzone popolare Ma se ghe penso. La trama segue la storia di un ragazzo della Genova di fine Ottocento che parte per cercare fortuna in Argentina armato solo di buone speranze e di una piantina di basilico, grazie alla quale riuscirà ad affermarsi.
Per la scuola Primaria e Secondaria di I e II grado
Luogo: Teatro Auditorium Eugenio Montale
UNA CIURMA ALL’OPERA
Gli studenti del Liceo Musicale Pertini in collaborazione con l’Associazione Carlo Felice Young, vanno nelle scuole superiori per raccontare le opere e i concerti sinfonici in Stagione ai loro coetanei, usando linguaggio competente ma informale e fornendo materiale e una selezione di ascolti, sicuri del contagio positivo che la musica sa produrre.
Dai ragazzi per i ragazzi della scuola Secondaria di II grado
Luogo: presso il vostro istituto scolastico
SALPIAMO ASSIEME ALLA SCOPERTA DEL CARTELLONE
Prosegue il ciclo di conferenze di approfondimento e illustrazione di opere e concerti in stagione a cura degli studenti del Liceo Musicale S. Pertini e in collaborazione con l’Associazione Carlo Felice Young rivolte agli studenti della Secondaria di I e II grado ma aperte anche al pubblico.
Per la scuola Secondaria di I e II grado e aperto a tutti
Luogo: Teatro Auditorium Eugenio Montale
UN TEATRO O UNA PIAZZA?!
Visita guidata del Teatro Carlo Felice di un’ora circa, in cui gli studenti saranno accompagnati alla scoperta del nostro teatro, tra storia, progetti, aneddoti, macchine sceniche e straordinari spettacoli che hanno reso quello genovese un palcoscenico di fama mondiale!
Per tutti
Luogo: Teatro Carlo Felice
CACCIA AL TESORO
DEDICATA A TURANDOT
In occasione del 100° anniversario della prima rappresentazione postuma, avvenuta il 25 aprile 1926 al Teatro alla Scala di Milano, dell’opera Turandot di Giacomo Puccini, il prossimo 18 aprile 2026 alle ore 15.30 organizzeremo una grande caccia al tesoro per le vie di Genova.
Per tutti
Luogo: Teatro Carlo Felice
COME PRENOTARE
La partecipazione agli eventi è possibile solo su prenotazione, che va effettuata dai docenti referenti con una mail a: education@carlofelice.it specificando titolo, data, orario, numero dei partecipanti suddiviso tra studenti, insegnanti (è prevista una gratuità ogni 15 alunni) ed eventuali accompagnatori paganti.
Il Teatro avrà cura di inviare una conferma con allegato un modulo da compilare in ogni sua parte, con tutti i dati per completare la prenotazione, il pagamento (entro e non oltre due settimane prima dello spettacolo scelto) e il ritiro dei biglietti (anche in formato pdf via mail, se richiesto dall’insegnante).
Per informazioni, prenotazioni e altro
Ufficio Biglietteria e Relazioni con il pubblico del Teatro Carlo Felice biglietteria@carlofelice.it – tel. +39.010.5381.338/424/432 e +39 3493529429
Dove
Teatro Carlo Felice: aperta dal lunedì al sabato ore 9.30 – 19.00 e un’ora prima di ogni spettacolo
Teatro della Gioventù: aperta martedì e giovedì ore 10.00 – 15.00 e un’ora prima di ogni spettacolo al Teatro della Gioventù
Prezzi
Opera e balletto 5 euro a studente e 25 euro ad accompagnatore
Sinfonica 5 euro a studente e 15 euro ad accompagnatore
Opera-Faro Don Giovanni 2 euro – Il campiello 5 euro
Approdi musicali 5 euro
Corpi in musica 5 euro
Zêna 5 euro
Un teatro o una piazza?! 5 euro
Scopri i vantaggi di abbonarti al Carlo Felice. Sali a bordo: segui la rotta con noi!