Cerca
Close this search box.

Visite guidate

Il Teatro Carlo Felice organizza visite guidate individuali, per gruppi e gruppi scolastici.
Le visite sono previste lunedì dalle 9.30 alle 12.00 e sabato dalle 13.00 alle 14.00 o su richiesta, previa verifica con il calendario di produzione. Nei giorni festivi le visite sono sospese.

I gruppi devono essere composti da un minimo di 10 a un massimo di 25 persone.

Il costo del biglietto per la visita guidata è di 10 euro per adulti e 6 euro per gli under 18. La durata della visita è di circa un’ora ed è in lingua italiana. I biglietti si acquistano presso la biglietteria del Teatro.

Le visite possono subire variazioni di percorso o essere cancellate anche all’ultimo momento per esigenze tecnico-artistiche.

È necessario prenotare la visita e ricevere conferma dell’avvenuta prenotazione.
Per prenotare è sufficiente inviare una mail a biglietteria@carlofelice.it
La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 19.30.
T. 010 5381 226 – 432 – 399 – 433

Visitare l’Opera Carlo Felice Genova è come viaggiare nel tempo e nella storia, scoprendo i legami con il passato e la tecnologia di una  macchina scenica che fa di questo teatro uno dei teatri più moderni d’Europa.

Nella struttura infatti convivono memorie del passato, come la statua marmorea di San Domenico di Francesco Schiaffino (1689-1765) dell’ingresso per ricordare che l’antico teatro Carlo Felice sorgeva sulle rovine del convento di San Domenico e opere d’arte contemporanee come gli affreschi di Aurelio Caminati e gli arazzi di Raimondo Sirotti dell’imponente foyer, appositamente commissionati per il ricostruito teatro, arredamenti ideati segno del design, con divanetti, divani e sedie di Aldo Rossi per Molteni.
Dai foyer si accede alla sala principale che occupa tutto l’interno dell’edificio antico, nella quale è stata ricreata dagli architetti l’atmosfera degli antichi teatri di piazza in cui le rappresentazioni venivano allestite all’aperto nei centri cittadini. Da ciò la presenza di finestre e balconi sulle pareti, a ricordare le facciate dei palazzi e del soffitto punteggiato da 160 faretti che richiamano un cielo stellato.
Tra il proscenio ed il palcoscenico si trova il sipario tagliafuoco rivestito da un pannello scultoreo che rientra nel novero delle opere d’arte appositamente commissionate per il nuovo teatro.
Il titolo dell’opera è Viva Schöenberg dell’artista Giovanni Ceccarelli, in arte Nerone. Al di là del tagliafuoco si nasconde il cuore tecnologico del teatro: una torre scenica di 63 metri,nella quale trovano spazio i sistemi di “tiri di soffitta”, sovrasta i quattro palcoscenici mobili (principale, dorsale e due inferiori affiancati tra loro), che consentono di portare in scena allestimenti complessi o diversi spettacoli alternati.

Qualche numero:

224.000 m³
il volume totale del teatro
574 m²
la superficie del palcoscenico principale
1760 m²
la superficie del sottopalco
660 m²
la misura del primo foyer
540 m²
la misura del secondo foyer
330 m²
la misura del terzo foyer
27 metri
L’altezza del cono
63 metri
è l’altezza della torre scenica
e 40×40 metri la misura dei lati
250 m²
la misura del sipario tagliafuoco e 120 le sue tessere
2.000
i posti del Teatro Carlo Felice di cui 1.399 in platea, 504 in galleria e 97  nelle balconate e nei palchi