Cerca
Close this search box.
SA 19/10/2024 Ore 20:00 Biglietti non più disponibili
MA 15/10/2024 Ore 11:00 Biglietti non più disponibili
LU 14/10/2024 Ore 11:00 Biglietti non più disponibili
VE 11/10/2024 Ore 18:30 Biglietti non più disponibili
Dove:
Sala Barabino Teatro della Gioventù

La fabbrica illustrata

Una mostra fotografica dedicata ai lavori di Kurt Blum, tra arte e industria

In collaborazione con Fondazione Ansaldo

Tra la metà degli anni ‘50 e la metà degli anni ‘60 lo Stabilimento a ciclo integrale di Cornigliano è il più avanzato sito siderurgico d’Italia. Ad occuparsi delle relazioni esterne è Gian Lupo Osti. Egli affida all’artista Eugenio Carmi la direzione artistica della comunicazione aziendale. Carmi coinvolge molti altri artisti, tra i quali il fotografo svizzero Kurt Blum.
Questa memorabile incursione artistica nella prosaica produzione siderurgica segna una delle più importanti e feconde occasioni di confronto tra il mondo dell’arte e quello dell’industria. Sono gli stessi anni in cui l’attenzione di Luigi Nono si rivolge alla condizione degli operai dell’acciaieria nel concepimento e nella stesura de La fabbrica illuminata.
Quegli operai sono appunto al centro delle immagini scattate da Kurt Blum, esposte nella mostra La fabbrica illustrata, organizzata da Fondazione Ansaldo.

Acquistando una card La mia Opera puoi scegliere le recite che più ami. Puoi creare la stagione lirica a tua misura o puoi regalare la card a chi vuoi.

Adori la musica sinfonica? È il momento di scoprire I miei Concerti, la card per creare la tua stagione sinfonica personalizzata oppure da regalare a chi vuoi.