
L’Opera Carlo Felice Genova partecipa con profondo cordoglio al lutto per la scomparsa di Massimiliano Damerini, pianista e compositore genovese.
Alla sua memoria è stato dedicato il concerto diretto da Fernando Álvarez al Nervi Music Ballet Festival.
Massimiliano Damerini ha compiuto gli studi musicali a Genova sotto la guida di Alfredo They e di Martha Del Vecchio, diplomandosi in pianoforte e composizione. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo, collaborando in qualità di solista con prestigiose orchestre e con illustri direttori, tra i quali Berio, Bour, Calderón, Encinar, Eötvös, Gelmetti, Halffter, Horvat, Lombard, Luisi, Maçal, Norrington, Oren, Panni, Peskó, Reck, Renzetti, Rophé, Semkov, Shambadal, Steinberg, Suitner, Venzago, Webb, Wit e Zender. Oltre ad innumerevoli registrazioni per varie reti radiotelevisive europee ed americane, ha inciso per etichette discografiche quali EMI, Etcetera, Arts, Brilliant, Koch, Ricordi-BMG, Accord, Naxos, Col Legno, Da Vinci, Dynamic, Musikstrasse, Tactus, Warner, IMD, MAP e The Library Classics.
Moltissime le opere pianistiche a lui dedicate da autori quali Ambrosini, Asturias, Carluccio, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Oppo, Porena, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Tanaka e Vacchi. Attivo anche come compositore, ha presentato in importanti rassegne e festival numerosi suoi lavori, alcuni dei quali pubblicati da, Rai Trade, Da Vinci, Preludio, Edipan, MAP.
La critica italiana gli ha conferito il prestigioso Premio Abbiati 1992 quale concertista dell’anno.
Nel 2021 ha festeggiato i 50 anni di carriera.