Cerca
Close this search box.
ME 24/07/2024 Ore 21:15 Acquista su VivaTicket o in Biglietteria
Dove:
Parchi di Nervi – Villa Grimaldi Fassio

Astana Ballet Theatre

Da uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan “Carmen Suite” e “A Fuego Lento”. Unica data italiana

Musiche di Rodion Ščedrin da Georges Bizet, Lalo Shifrin, Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Sae Kosugi
Coreografie di Alberto Alonso, Ricardo Amarante
Regia Timofey Lavrenyuk
Scene Zhandos Omarov
Costumi Nayaliya Protasova, Ricardo Amarante
Luci Evgeniy Tikhonin

Il corpo di ballo dell’Astana Ballet Theatre sarà a Nervi con le coreografie Carmen Suite e A fuego lento. Carmen Suite, realizzata nel 1967, ripercorre la storia di Carmen, una delle più celebri eroine ottocentesche, amante della libertà, fiammeggiante e appassionata. L’interpretazione coreografica della famosa Carmen di Georges Bizet è stata creata da Alberto Alonso su musiche trascritte dai temi dell’opera da Rodion Ščedrin. Grazie alle coreografie di Alonso, che trasmettono brillantemente i sentimenti e le aspirazioni dei personaggi, Carmen Suite si è presto affermata come caposaldo dell’arte della danza, venendo ripreso dai migliori palcoscenici teatrali al mondo. A fuego lento, coreografia ideata da Ricardo Amarante e rappresentata per la prima volta al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo il 5 ottobre 2016, è un personale racconto dell’esperienza dell’innamoramento. Il balletto, su musiche di Lalo Shifrin, Astor Piazzolla, Carlos Garadel e Sae Kosugi, esplora attraverso la danza la nascita di un sentimento che si fa via via più travolgente, cercando di restituire le emozioni attraverso un linguaggio ispirato ai ritmi e alla sensualità del tango argentino.

L’Astana Ballet è uno dei principali collettivi coreografici della Repubblica del Kazakistan. Il teatro combina abilmente le tradizioni classiche con le ultime tendenze della coreografia moderna e della danza popolare. Il repertorio, unico e diversificato, è costantemente arricchito da capolavori di classici mondiali e nazionali, oltre che da produzioni coreografiche originali. La collaborazione con famosi coreografi e tutor nazionali e stranieri permette ai ballerini di padroneggiare una varietà di vocaboli di danza che richiedono virtuosismo, musicalità e tecnica incredibile, e quindi il linguaggio del collettivo è comprensibile al pubblico di qualsiasi paese del mondo. Il repertorio del Teatro comprende produzioni di grandi del balletto mondiale quali George Balanchine, William Forsythe, Jiří Kylián, Yury Grigorovich, Altynai Asylmuratova, Raimondo Rebeck, Nicolo Fonte e altri. Il Teatro del Balletto di Astana svolge un’attiva attività di tournée e concerti sia in patria che all’estero: i ballerini si sono esibiti in Francia, Italia, Austria, Monaco, Belgio, Ungheria, Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea e altri Paesi. La compagnia si è esibita in sedi prestigiose come il Palais des congrès de Paris (Parigi), la Royal Opera House (Londra), il Grimaldi Forum (Monte Carlo), il Lincoln Center (New York), il Tokyo Bunka Kaikan (Tokyo), il Teatr Wielki – Opera Narodowa (Varsavia) e altre ancora.

Acquistando una card La mia Opera puoi scegliere le recite che più ami. Puoi creare la stagione lirica a tua misura o puoi regalare la card a chi vuoi.

Adori la musica sinfonica? È il momento di scoprire I miei Concerti, la card per creare la tua stagione sinfonica personalizzata oppure da regalare a chi vuoi.