ANDREA LUMACHI
Adagietto, per violoncello e orchestra d’archi
Matilde Agosti
Violoncello
Antonio Gambula
Direttore
ROBERTO TAGLIAMACCO
Dickinson 182: adagio, per mezzosoprano e pianoforte
Anna Venturi
Mezzosoprano
Roberto Tagliamacco
Pianoforte
Concerto Della Luce, per orchestra d’archi e chitarra concertante
Riccardo Guella, Massimo Traffano
Chitarra
Roberto Tagliamacco
Direttore
MASSIMILIANO DAMERINI
Riflessi Notturni, per violino, pianoforte e orchestra d’archi
Eliano Calamaro
Violino
Giacomo Battarino
Pianoforte
Massimiliano Damerini
Direttore
MATTEO CAMPONERO
Toccata, per pianoforte solo
Una piccola fantasia per amore, per pianoforte solo
Lilia Yakushin
Pianoforte
I tramonti di Marte:II. Lento e drammatico, per orchestra d’archi
Matteo Camponero
Direttore
Orchestra Cameristica “Paganini Ensemble”
La sedicesima edizione del Festival del Compositore “La Classica” organizzata dall’associazione culturale Liguria Eventi, con la presidenza di Anna Brugnara e la direzione artistica di Carla Casanova, è ospite del Teatro Carlo Felice.
Realizzato in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale del Comune di Genova, sotto il segno del binomio virtuoso musica-turismo, il Festival allarga il suo raggio d’azione includendo quest’anno conservatori e istituti musicali internazionali, dopo che già nel passato al Festival si erano esibiti 54 compositori e oltre 400 tra orchestrali e solisti, provenienti da Argentina, Svizzera, Giappone, Inghilterra oltre che dall’Italia. Collaborano inoltre al progetto la Fondazione Palazzo Ducale e i giovani orchestrali del Conservatorio Niccolò Paganini del Comune di Genova.
Protagonisti di quest’edizione sono Massimiliano Damerini, virtuoso pianista e compositore genovese, Roberto Tagliamacco, direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, Andrea Lumachi, compositore e primo contrabbasso dell’orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, Matteo Camponero, giovane compositore genovese. Presentano loro composizioni in prima esecuzione assoluta insieme all’orchestra cameristica Paganini Ensemble diretta da Eliano Calamaro, che nell’Orchestra del Teatro Carlo Felice è stato tra i violini primi.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.