“Da undici anni il Tempo della Donne, tra testimonianze e confronti, indaga il presente per guardare alle azioni necessarie per costruire mondi futuri migliori, per donne e uomini, insieme. – spiega Maria Luisa Agnese, giornalista di Corriere della Sera – L’edizione di quest’anno è dedicata al tema del lavoro e per la prima volta con un percorso che proseguirà fino settembre. Siamo lieti di inaugurarlo a Genova, con Regione Liguria, in occasione di una giornata dedicata alle donne”.
Tra interviste, conversazioni e lectio magistralis, ‘Verso il Tempo delle Donne’ conduce nell’attuale scenario economico, professionale e sociale, con focus sul ruolo del lavoro per garantire indipendenza e libertà all’individuo, e sui cambi di paradigma ancora necessari, dagli stereotipi comportamentali e di genere ai modelli educativi e famigliari.
Ad aprire le tre serate, tutte dalle 18.30 al Teatro della Gioventù, le lectio magistralis di Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera (6 marzo); Venanzio Postiglione, vicedirettore del quotidiano (7 marzo); Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del giornale e ideatrice de il Tempo delle Donne (8 marzo). Negli incontri, a seguire, le importanti tematiche saranno approfondite dai giornalisti di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, come Maria Luisa Agnese, Andrea Laffranchi, Manuela Croci e Paola Piacenza, e prestigiosi ospiti.